Borgo Conventi

2024

Fondata nel 1975 con l’obiettivo di produrre vini raffinati ed eleganti, Borgo Conventi è una cantina che nel corso degli anni ha saputo mantenere fede alla propria missione, rispettando le caratteristiche di un terroir unico come il Collio e realizzando una viticoltura orientata all’alta qualità.

Obiettivo

L’amore per il proprio territorio si traduce nella volontà di farlo conoscere e apprezzare da un pubblico sempre più vasto. Borgo Conventi intende farsi portavoce dell’anima più autentica del Collio, diventando un punto di riferimento per tutti coloro che intendono scoprire una terra dove il vino è il simbolo di un’intera comunità.

  • Creative direction
    • Art Direction
    • Content Strategy
    • Copywriting
    • Creative Strategy
    • Shooting
    • Social Content Creation
  • Marketing strategy
    • Social Media Strategy

Per lo sviluppo di una presenza social coerente con gli obiettivi di posizionamento, partiamo dall’analisi della situazione iniziale, entrando nel dettaglio dei contenuti generati e approfondendo la conoscenza dell’azienda.

Il brand Borgo Conventi presidia i canali Facebook e Instagram, ma l’analisi dei contenuti evidenzia la difficoltà nel creare un legame emotivo con il pubblico. Inoltre, l’identità di Borgo Conventi non emerge in modo nitido, diminuendone l’appeal. Ma per conoscere davvero un’azienda e svilupparne il brand, è necessario incontrare le persone che ne fanno parte, comprenderne il lavoro e stabilire una relazione con i protagonisti di un racconto ancora tutto da scrivere.

Partiamo verso Borgo Conventi, alla scoperta di una realtà che si rivela subito molto più aperta e innovativa rispetto all’immagine trasmessa.

Guidati dalla sommelier, scendiamo nella cantina, attraversiamo la barricaia e visitiamo gli angoli di una tenuta che emana una bellezza intima e naturale. Infine, viviamo una degustazione che ci sorprende per la sua capacità di evocare un legame unico tra le caratteristiche di ogni vino e i nostri sensi.

Verso la nuova presenza social:
un piano strategico in 5 mosse.

Narrazione empatica

I nuovi contenuti intendono generare un legame emotivo tra il brand e il pubblico. Per farlo, il protagonista della narrazione diventa il pubblico stesso, favorendo il coinvolgimento e l’immedesimazione.

Visual appeal

Il racconto visivo viene ripensato per tramettere l’identità e l’atmosfera di Borgo Conventi, facendone emergere l’unicità attraverso la valorizzazione dei suoi aspetti peculiari, come i vini, la tenuta, gli eventi, i valori e le persone.

Relazione live/online

Uno dei punti forti di Borgo Conventi consiste nella capacità di creare esperienze dal vivo in grado di generare un forte legame con gli appassionati del vino. Per questo, orientiamo il piano verso la creazione di un format specifico per gli eventi.

Varietà dei contenuti

Per favorire l’engagement, sfruttiamo i diversi strumenti di pubblicazione messi a disposizione dalle piattaforme, come stories, reel, caroselli, ecc. Variando il format, intendiamo allontanarci dall’effetto seriale prodotto dai contenuti standard.

In-formazione

Borgo Conventi possiede un tesoro di competenze e conoscenze in grado di fidelizzare la community e attirare l’interesse di un nuovo pubblico di appassionati. Il piano prevede lo sviluppo di contenuti finalizzati alla valorizzazione di un patrimonio che si fa tangibile.

Social media manager, art director e copywriter: un team strutturato e completo per generare contenuti in linea con gli obiettivi del piano strategico.

Il nostro metodo operativo prevede la stretta collaborazione tra il team interno e il cliente, favorendo la relazione e la condivisione dei risultati. Dopo la selezione e la proposizione delle tematiche mensili, passiamo alla fase di generazione dei relativi contenuti. Una volta approvati e programmati, analizziamo i risultati con report dedicati. Per massimizzare l’efficienza dei passaggi, ci avvaliamo di tool digitali specifici per la gestione e condivisione.

Il primo contenuto generato? Il brand manifesto di Borgo Conventi, sintetizzato dal claim “Il Collio ti accoglie”. Da qui siamo partiti per generare un’identità in linea con gli obiettivi di posizionamento e per sviluppare un piano editoriale strutturato in diverse aree tematiche.

Il racconto dei vini di Borgo Conventi passa attraverso il filtro dei valori espressi dal brand manifesto. La bottiglia è presente, ma sempre a fianco delle sensazioni di chi la degusta, vero protagonista del racconto.

Borgo Conventi non è solo una cantina, ma una tenuta elegante e suggestiva. I contenuti partono dall’atmosfera rilassata e naturale degli ambienti per trasmettere il carattere accogliente di una realtà sempre aperta alla relazione.

Una presenza social rilevante richiede un’immagine capace di riflettere in uno scatto il carattere di un brand. Per farlo, abbiamo organizzato e realizzato uno shooting adeguato agli obiettivi strategici e di comunicazione.

Momenti di consumo spontanei e naturali, dettagli di prodotto in grado di rivelare l’identità di ciascun vino, il lavoro appassionato in cantina e nelle vigne, l’atmosfera incantata di una tenuta immersa in un territorio unico al mondo: questi i soggetti definiti e ritratti dal team composto da art director, fotografo e videomaker, questi i modelli di un racconto visivo che fa dell’autenticità la propria cifra stilistica.

La collaborazione con Borgo Conventi è solo all’inizio. Tappa dopo tappa, risultato dopo risultato, stiamo lavorando per centrare gli obiettivi del piano strategico, convinti che analisi, continuità e relazione siano gli strumenti migliori per tracciare la direzione corretta.

Altri progetti

Blooming
Extend
La Gioiosa
Teloriparo
+100 Progetti realizzati
Mill Service
Espe
Forcellini Ristorazione
La Bottega del Parquet
Teloni Tosetto
Tre Cime
Pasticceria Giotto
Villa Sandi
Altri progetti