Pasticceria Giotto
L’eccellenza artigianale dall’anima sociale.
Pasticceria Giotto è un brand apprezzato in tutto il mondo per l’alta qualità dei suoi prodotti, ma anche un modello virtuoso di rieducazione e riabilitazione sociale dei detenuti attraverso il lavoro. Al centro della sua mission pone la valorizzazione dell’uomo. Lo fa dal 2005, quando aprì un laboratorio di pasticceria professionale all’interno del carcere Due Palazzi di Padova.
- Brand strategy
- Analisi brand
- Communication and Brand Identity
- Logo design
- Payoff
- Tone of voice
- Creative direction
- Concept ADV
- Copywriting
- Graphic Design online e offline
- Packaging
- Rendering e Animazioni 3D
- Shooting
- Design UX/UI
- Analisi UX
- Design e-commerce
- Information architecture
- Wireframe
- Marketing strategy
- Analisi value proposition
- Customer Experience
- Design thinking
Obiettivi
Sioux collabora con Pasticceria Giotto dal 2019, gestendo fianco a fianco campagne di Natale, di Pasqua e l’apertura di nuovi punti vendita monomarca di Gelateria Giotto. Ma è all’inizio del 2021 che la Direzione Marketing di Pasticceria Giotto, si rivolge a noi per un intervento radicale di rebranding, per lo sviluppo di un’immagine all’altezza del posizionamento raggiunto che sia in grado di supportare i nuovi obiettivi di crescita aziendale.
Insieme arriviamo a chiarire l’obiettivo: trasmettere l’identità artigianale di una pasticceria che punta all’eccellenza e sa come sfornarla.
Il valore di una proposta
tanto unica quanto elevata.
Essere scelti per la qualità di prodotti artigianali che sanno interpretare al meglio la più rinomata tradizione italiana, mantenendo fede ai principi e ai valori di un progetto sociale che fa scuola in tutta Italia.
Questa la nuova proposta di valore a cui siamo giunti insieme al Team di Pasticceria Giotto, dopo l’analisi dello scenario e la condivisione delle nuove traiettorie strategiche: trovare un equilibrio comunicativo tra attività artigianale e progetto sociale, rafforzare le vendite dei prodotti diversi dai best seller stagionali, ampliare e diversificare il pubblico di clienti.
L’eleganza supera ogni barriera.
L’eleganza sottile dell’arte pasticcera incontra il valore di un progetto che fa breccia tra le barriere sociali.
Entrano in gioco gli elementi chiave per la realizzazione di un buon logo come la costruzione di un font adeguato e una selezione cromatica che supporti la nuova identità di marca. Ad accompagnare il tutto, il nuovo payoff che trasmette in un singolo messaggio la duplice anima del brand, puntando a suggerire un immaginario più che a descriverlo.
La nuova promessa di Pasticceria Giotto rifiuta la retorica e accetta la sfida di una complessità trasmessa in modo semplice.
Una linea può dividere, una linea può unire. In ogni caso, la linea si fa spazio di comunicazione e libera l’identità di un artigianato che va oltre la regola d’arte. Attraverso i nuovi pack, interpretiamo le diverse anime dei prodotti.
Per i panettoni, la linea disegna geometrie armoniose, calde e accoglienti, proprio come caldo e accogliente è l’immaginario collegato a festività come il Natale o la Pasqua.
Per il cioccolato, invece, la linea diventa un vortice seducente, simbolo di un momento di consumo più intimo e istintivo.
Infine, le scelte cromatiche e la selezione delle nobilitazioni grafiche contribuiscono a un risultato finale in cui l’eleganza si fa evidente, ma discreta e rispettosa dell’ambiente grazie alla scelta di carte ecocompatibili.
L’e-commerce cambia veste.
In linea con le direzioni strategiche del piano marketing, sviluppiamo la nuova architettura e il nuovo design grafico del sito e-commerce, potenziandone le funzionalità, implementando il numero di prodotti disponibili e definendo i contenuti di presentazione per ciascun articolo.
Il mood generale persegue l’obiettivo di dare all’identità artigiana del brand un carattere più moderno e distintivo rispetto al tradizionale stile “casereccio” con cui viene rappresentato il mondo “fatto a mano”.
All’allineamento estetico dei cataloghi di supporto alla vendita, abbiniamo il ripensamento funzionale di questi stessi strumenti. Oltre a presentare e descrivere i prodotti, il catalogo mobile si integra all’e-shop, permettendo agli appassionati di Pasticceria Giotto di acquistare i propri dolci preferiti quando e dove vogliono.
Sfoglio e acquisto: un’esperienza integrata che valorizza il catalogo digitale, rendendo più semplice, immediato e piacevole il processo d’acquisto.
L’advertising che inizia dalla fine.
I dolci sono il gran finale di un pranzo o di una cena in famiglia. E se il finale ci soddisfa, tendiamo a ricordare positivamente tutta l’esperienza che lo ha preceduto, come avviene per un film o un libro.
Oltre a raccontare la qualità del prodotto, questo insight ci permette di richiamare il fine sociale del brand. È il finale del progetto, cioè una società più libera e sicura, che rende grande e memorabile il progetto stesso.
Abbiamo progettato e curato lo shooting per l’intero sviluppo del progetto rebranding, un’esperienza che ci ha permesso di entrare in contatto con professionisti di alto livello e di conoscere ancora meglio le persone che animano un progetto così importante. Qui potete apprezzare il risultato, ma non il soggetto. A quello abbiamo pensato noi.
Non solo promozione.
Il piano DEM si integra in una strategia complessiva che mira a stabilire un legame forte e sincero tra il brand e i suoi clienti.
Chi riceve i messaggi di Pasticceria Giotto non è un destinatario senza nome e cognome, ma una persona con cui stabilire un dialogo tra pari.
In questo senso, la newsletter non viene concepita solo come strumento promozionale, ma anche come fonte di contenuti utili e coinvolgenti.